LineArch
ARCHITETTURA & DESIGN
Qual'è il segreto per ottimizzare gli spazi all'interno di un monolocale?
Ai giorni d’oggi sono in aumento i monolocali e “mini appartamenti”, il problema nasce nell’arredarli senza perdere il comfort abitativo e senza perdere qualità e benessere all’interno delle mura domestiche. Di seguito troverete 5 consigli per trasformare in modo originale e moderno il vostro monolocale.... [continua]

08.05.2017

Volete leggere l'intervista che ho rilasciato per il Blog di Pronto Pro su come ottimizzare gli spazi all'interno di un monolocale?
https://www.prontopro.it/blog/quale-il-segreto-per-ottimizzare-gli-spazi-allinterno-di-un-monolocale/
La cucina – Il centro della casa
E’ il simbolo della casa perciò dovrebbe essere posizionata al centro dell’abitazione, anche se negli ambienti moderni risulta inusuale. Gli orientamenti ideali per la cucina sono Est, Sud-Est, Nord-Est e Sud Ovest.
La posizione ideale è vicino all’ingresso e al soggiorno, oggi negli appartamenti moderni questi tre ambienti confluiscono in un unico ambiente insieme anche alla sala da pranzo, è bene comunque separarli bene e distinguere le diverse funzioni. E’ necessario che la cucina sia di forma regolare e ben areata, spaziosa e non posta in una zona di passaggio per non intralciare la fase di preparazione dei pasti...
[continua]

22.06.2018
La camera da letto – la stanza ‘rigenerante’
E’ la stanza più importante dell’abitazione, perchè è il luogo dove si rigenera e si trascorre un terzo della vita. Il luogo migliore per collocare la camera da letto è lontano dalla zona giorno e dall’ingresso principale, lontano dalla strada e vicino e difronte ad un riposante paesaggio naturale.
– Il letto, arredo principale, non dovrebbe essere collocato sotto una finestra ma sempre appoggiato ad una parete, preferibilmente con la testa rivolta verso Est per i giovani o a Ovest per le persone adulte, infatti a seconda dell’orientamento della testa del letto si associano diversi reazioni ad esempio:...
[continua]

22.06.2018
Il Soggiorno – Il Punto d’incontro tra Relax e rapporti interpersonali
E’ l’ambiente d’incontro tra i componenti della famiglia e gli ospiti, deve essere ampio e luminoso per garantire comfort e relax. La posizione migliore e verso SUD, SUD-OVEST, da dove proviene l’energia calda fondamentale per i rapporti interpersonali.
E’ fondamentale la luce naturale e l’esposizione verso il paesaggio esterno. Il soggiorno deve essere collocato tra l’ingresso e la cucina in modo che gli ospiti non attraversino gli spazi intimi e allo stesso tempo e facile servire pranzi e break senza attraversare altri ambienti.....
[continua]

22.06.2018
Il bagno – ‘La stanza della purificazione’
E’ la stanza dell’acqua, della pulizia e della purificazione, è l’unico ambiente della casa che non può essere frequentato durante la giornata ed allo stesso tempo non può essere unito agli altri locali, per questo è consigliabile posizionare il bagno verso nord, lontano dall’ingresso e della cucina.
Questa stanza deve essere nascosta rispetto alle altre e la sua porta non deve essere frontale ad altri ambienti della casa, al contrario, è consigliabile schermarla con altri oggetti come piante o paraventi. Le tubazioni del bagno devono essere differenti e separati rispetto a quelli della cucina e non devono passare sotto altri locali della nostra abitazione.
[continua]

22.06.2018
© copyright - LINEARCH di Architetto Carmelo Stelitano
Via Nazionale Dresio, n°7 primo piano - Vogogna (VB) - Tel. 0324 878827 - Cell. +39 347 0368897
Web Design & Web Developer by LineArch